Firenze: stop agli affitti brevi in centro - Delibera del 2 Ottobre 2023
Lo scorso 2 ottobre Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato la delibera che prevede lo stop alla creazione di nuove attività recettive per affitti brevi in centro storico.
In dettaglio, l'articolo 1, comma 63 della legge di bilancio 2024 aumenta:
- dal 21 al 26 per cento,
- l'aliquota di imposta in forma di cedolare secca,
- applicabile ai redditi derivanti dai contratti di locazione breve stipulati da persone fisiche, in caso di destinazione alla locazione breve di più di un appartamento per ciascun periodo d'imposta.
E' bene evidenziare che per la destinazione di un appartamento l'aliquota della cedolare resta al 21%
Il bonus barriere architettoniche, valido per tutto l’anno 2024 fino al 31 dicembre 2025, è una nuova agevolazione che viene applicata specificatamente per i casi in cui vengono abbattute le barriere architettoniche presso edifici già esistenti. Si tratta di un sostegno per migliorare la mobilità delle persone soggette a particolari condizioni di disabilità.
Dal 1 gennaio 2024 cambia il bonus mobili.
Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% ( tetto massimo euro 5.000,00 ) per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore:
- alla classe A per i forni,
- alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie,
- alla classe F per i frigoriferi e i congelatori
destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Il Fondo Prima Casa è una misura di sostegno per agevolare l’accesso al mutuo prima casa, in particolare per alcune categorie prioritarie:
le giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio (cioè non sposate) che abbiano costituito un nucleo da almeno due anni
i nuclei formati da un solo genitore con figli minorenni conviventi, gli inquilini di case popolari, i giovani di età inferiore a 36 anni.
Anche per il 2024 sono previsti sconti e agevolazioni sull’Imu, destinati a specifici contribuenti e categorie di immobili. La prima rata di quest’anno è a giugno.
- Chi fra i proprietari deciderà di affittare in locazione a canone concordato il proprio immobile, avrà diritto a una riduzione del 25% del costo complessivo dell’Imposta municipale unica.